Tour #1 – La strada del Parco e delle Cicogne

escursione in mountain bike

smile-verde

Percorso facile e rilassante con tratti di strada comunale con poco traffico + ciclabile asfaltata e possibilità di divertenti tratti fuoristrada.

map-location-azzurro

Lunghezza percorso circa 25 km.

clock-1-azzurro

Durata di circa 4 ore complessive compresa visita al Bosco delle Bertone con il Centro Cicogne (a pagamento).

ristoro-azzurro

Merenda finale presso il “Chiosco del Mincio”.

Questa escursione in mountain bike si snoda attraverso strade con poco traffico e facili tratti su stradelli di campagna, sconosciuti alla gran parte dei turisti.

E’ un percorso ad anello, completamente pianeggiante, che parte dal centro di Goito e, attraversata la statale, percorre una via periferica a poco traffico che lasciamo dopo alcuni minuti per imboccare un facile sentiero sterrato che si snoda attraverso i campi coltivati.

Durante il tragitto, e grazie alla nostra guida, potrete scoprire curiosità storiche e naturalistiche del territorio. Pian piano verrete pervasi dalla tranquillità e dal relax della natura che caratterizzano la nostra meravigliosa terra.

Respirando la natura, ascoltandone il suo battito e seguendo le dolci anse del fiume Mincio, ci avviciniamo alla meta della nostra escursione.

escursione in mountain bike

La nostra meta: Il Parco Bertone

È un parco-giardino con alberi esotici ed autoctoni, alcuni con oltre 150 anni di età, che dal 1994 ospita al proprio interno il Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca

Il parco è aperto e visitabile a pagamento nei week-end del periodo primavera/estate.

Dopo aver visitato il Parco con una guida esperta che ci accompagnerà alla scoperta delle Cicogne Bianche, riprendiamo a pedalare in direzione di Soave, per poi deviare per la località Maglio dove è possibile vedere una delle più antiche cartiere d’Italia (anno di fondazione 1615) ed uno dei più importanti allevamenti di storioni per l’estrazione di pregiatissimo caviale in Italia.

Attraversato il Canale Diversivo, proseguiamo per Corte Bell’Acqua e, seguendo una piacevole strada sterrata che corre parallela alla sponda sinistra del Mincio, arriviamo a Sacca per ammirare la grande e secolare quercia; imbocchiamo quindi la pista ciclabile che ci riporterà in pochi minuti al centro di Goito per una ricca merenda presso il “Chiosco del Mincio”.