Tour #10 – I luoghi delle battaglie Risorgimentali

escursioni in mtb ed ebike

escursioni in mtb ed ebike

Percorso medio con molti tratti di leggeri saliscendi in strada comunale con poco traffico + ciclabile asfaltata e possibilità di divertenti tratti fuoristrada.

escursioni in mtb ed ebike

Lunghezza percorso circa 55 km.

clock-1-azzurro

Durata di circa 5 ore complessive comprese le soste.

ristoro-azzurro

Merenda finale presso il “Chiosco del Mincio”.

Abbiamo pensato per voi numerose escursioni in mtb ed ebike. Questo percorso ad anello, si snoda tra le bellissime Colline Moreniche, con dolci, ma numerosi, tratti di saliscendi, che tuttavia lo rendono estremamente divertente e suggestivo.
Partiamo dal famoso “Ponte della Gloria” di Goito, teatro della battaglia dell’8 aprile 1848 tra austriaci e l’esercito piemontese che vide il battesimo del fuoco del neonato corpo dei Bersaglieri, guidati dal Colonnello La Marmora, evento ricordato da un monumento celebrativo.

Pedalando in direzione di Torre si devia presto per una dolce salita al termine dalla quale proseguiamo su una strada bianca che taglia i campi coltivati, immersi nel silenzio e con lo sguardo che spazia dalle colline circostanti fino alle Alpi.

Proseguendo su un altro divertente e poco noto tratto fuoristrada arriviamo alla ciclabile sterrata che corre di fianco al grosso canale che alimenta la centrale idroelettrica di Pozzolo che percorriamo fino ad intercettare la strada comunale in salita che ci porta al centro del paese di Volta Mantovana.

Continuiamo in direzione di Cavriana che raggiungiamo attraverso percorsi poco noti che tagliano campi e vigneti, guidati dalla bellissima Pieve che svetta in cima al colle più alto.

escursioni in mtb

La nostra meta: Solferino, i luoghi della battaglia storica.

Attraversato lo spettacolare borgo, dopo una breve discesa deviamo su un suggestivo percorso sterrato che ci accompagna fino al centro di Solferino, teatro della celeberrima battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859, combattuta tra l’esercito austriaco da un lato e quello francese e piemontese dall’altro, episodio chiave della Seconda Guerra d’Indipendenza.

Ci fermiamo per una sosta per visitare il complesso monumentale che ricorda quei tragici eventi, che comprende il Museo del Risorgimento, l’Ossario, la Rocca ed il memoriale della Croce Rossa.

Al termine della visita, riprendiamo a pedalare in direzione dell’antico borgo fortificato di Castellaro Lagusello, dove Napoleone III incontro i suoi ufficiali, per poi raggiungere Monzambano, affacciata sul fiume Mincio, teatro di altre epiche battaglie risorgimentali.

Da lì imbocchiamo la famosa ciclabile Mantova-Peschiera che percorriamo in direzione di Mantova per raggiungere Borghetto. Incluso tra i “borghi più belli d’Italia” è uno splendido gioiello incastonato tra il ponte Visconteo ed il Castello di Valeggio S/M, teatro di numerose battaglie risorgimentali l’ultima delle quali, tra piemontesi ed austriaci avvenuta nel 1848 distrusse il bellissimo ponte prontamente ricostruito e che oggi è meta di migliaia di turisti che da lì possono ammirare scorci affascinanti.

Ripresa la ciclabile arriviamo in breve tempo Pozzolo in prossimità del quale deviamo su strada comunale in direzione di Goito che raggiungiamo in circa mezz’ora e dove ci attende una meritata merenda presso il “Chiosco del Mincio”, dove concludiamo tutte le nostre escursioni in mtb.