Tour #7 – Da Goito a Mantova, la capitale del Rinascimento
itinerari MTB
Percorso facile perché tutto pianeggiante e su tratti di strada comunale con poco traffico + ciclabile asfaltata.
Percorso circa 50 km total.
Tempo previsto 5 ore circa compresa sosta per visita Mantova (2,5 ore circa).
Possibilità di pranzo nei numerosi locali della città.
Possibilità di acquisto nei negozi della città.
Tra i nostri itinerari MTB, questo percorso parte dal “Chiosco del Mincio” di Goito e si snoda attraverso i campi della pianura padana seguendo le anse del fiume Mincio e del Canale Diversivo.
Ci dirigiamo in direzione di Maglio e, dopo alcuni chilometri, si devia sulla destra per immettersi sulla ciclabile che corre parallela al Canale Diversivo. Si passa di fianco al paese di Soave ed alla Riserva Naturale Bosco della Fontana (antica foresta riserva di caccia dei Gonzaga, visitabile a piedi) e si giunge alla periferia di Mantova.
La nostra meta: Mantova.
Percorriamo la sua suggestiva ciclabile che lambisce le acque dei 3 laghi che circondano la città e che ci porta direttamente nella cuore della capitale del rinascimento. Entreremo nella splendida Piazza Sordello, sulla quale si affacciano Palazzo Ducale, il Duomo, Palazzo Vescovile, Palazzo Bonaccolsi. Sulla piazza svetta la suggestiva Torre della Gabbia, che con i suoi 55 mt è la più alta delle numerose torri di Mantova.
Da qui ci sono tre opzioni:
- La nostra guida vi accompagna in un tour della città in bicicletta che tocca i principali punti di interesse storico e culturale
- Visitare Palazzo Ducale e/o Palazzo Te accompagnati da una guida turistica abilitata (con tariffe a parte)
- Visitare liberamente ed in autonomia la città (per il tempo stabilito)
Terminata la visita, ci si ritrova in Piazza Sordello per tornare a Goito seguendo lo stesso itinerario oppure utilizzando la ciclabile Mantova-Grazie-Rivalta S/M.