Tour #5 – Le Bufale e la produzione di mozzarelle
tour in mountain bike ed ebike
Percorso facile e adatto a tutti, con tratti di strada comunale con poco traffico + possibilità di divertenti tratti fuoristrada.
Lunghezza percorso circa 25 km.
Durata di circa 4 ore compresa sosta all’Oasi Del Mincio per visita allevamento di bufale e degustazione mozzarella.
Merenda finale presso il “Chiosco del Mincio” di Goito.
Possibilità di acquisto della mozzarella di Bufala e di altre specialità casearie di latte bufalino e vaccino, nonché salumi, mostarde, vini ed altri prodotti a km zero del territorio, con consegna direttamente al “Chiosco del Mincio” di Goito.
Questo tour in mountain bike ed ebike parte dal “chiosco del Mincio” al centro di Goito e si snoda lungo strade che costeggiano campi coltivati a granoturco, frumento e a vegetazione spontanea (prati stabili).
Si pedala su strada a poco traffico in direzione di Maglio e Soave, per immettersi nella famosa pista ciclabile Mantova-Peschiera che iniziamo a percorrere in direzione della cittadina gardesana. Superati i paesi di Marmirolo e Marengo, dopo alcuni chilometri arriviamo in località Massimbona . Con una breve deviazione, la nostra guida vi farà scoprire ed ammirare l’antichissimo mulino (1150 circa) e l’affascinante chiesetta medioevale di S. Pietro in Vincoli (1100 circa), che presenta una semplice pianta rettangolare con una sola navata e la facciata a capanna.
Ripresa la ciclabile che corre parallela al canale Diversivo, arriviamo in breve a Pozzolo dove lasciamo la ciclabile ed il canale ed iniziamo percorrere un facile e divertente tratto fuoristrada che segue le anse del fiume Mincio fino alla località Falzoni, dove la nostra guida vi porterà ad ammirare il lento scorrere delle acque da uno splendido punto panoramico.
Da qui proseguiremo sulla strada comunale asfaltata e dopo pochi chilometri raggiungeremo l’Azienda Agricola La Valle “Oasi Del Mincio” dove vivremo un’esperienza unica e coinvolgente.
La nostra meta: visita dell’allevamento di Bufale.
Degusteremo delle buonissime mozzarelle appena prodotte ed altre specialità casearie e non solo.
Al termine della visita è anche possibile acquistare presso lo spaccio aziendale tutti prodotti dell’azienda che vengono consegnati direttamente al “Chiosco del Mincio” al termine del tour.
Terminata la visita, riprendiamo il tragitto ed in breve tempo raggiungiamo il “Chiosco del Mincio di Goito dove ci aspetta una meritata e gustosa merenda.