Tour #13 – Speciale OFF-ROAD

tour mtb ed e-bike

Percorso medio con molti divertenti tratti fuoristrada anche in leggeri saliscendi + tratti su strada comunale.

map-location-azzurro

Lunghezza percorso circa 40 km.

clock-1-azzurro

Durata di circa 4 ore complessive comprese soste.

ristoro-azzurro

Merenda finale presso il “Chiosco del Mincio”.

Il tour mtb ed e-bike ad anello parte dal “Chiosco del Mincio” di Goito e si snoda attraverso lunghi e divertenti tratti di capezzagne, stradelli di campagna e strade bianche che, tra dolci saliscendi, attraversano i campi coltivati ed i vigneti circostanti offrendo una sensazione di totale libertà, immersi nel silenzio della natura.

Pedaliamo in direzione di Torre dove deviamo per una dolce salita al termine della quale proseguiamo su una strada bianca che taglia i campi coltivati, immersi nel silenzio e con lo sguardo che spazia dalle colline circostanti fino alle Alpi.

Proseguendo su un altro divertente e poco noto tratto fuoristrada arriviamo alla ciclabile sterrata che corre di fianco al canale “Virgilio” che percorriamo in direzione di Guidizzolo fino ad intercettare l’incrocio per la località Foresto al centro della quale proseguiamo su uno stradello di campagna che ci porta ad intercettare la strada comunale che percorriamo per qualche metro per poi girare a destra in direzione di Montagnoli.

Superata una leggera salita, prendiamo a sinistra per iniziare poco dopo un breve ed impegnativo tratto fuoristrada che ci riporta a contatto con la strada comunale che percorriamo in direzione di Monzambano per poi, superata una rotatoria, girare a sinistra per località Bezzetti raggiunta la quale proseguiamo per altri divertenti tratti fuoristrada che su dolci saliscendi ci conducono a Borghetto.

tour mtb

La nostra meta: il Mincio a Pozzolo.

Dopo una breve sosta nel borgo incastonato tra il ponte Visconteo ed il Castello di Valeggio S/M per le foto di rito, riprendiamo la via del rientro percorrendo una strada bianca che corre parallela al canale “Virgilio” che ad un certo punto lasciamo per scendere su un divertente stradello di campagna mediante il quale raggiungiamo il fiume Mincio a Pozzolo.

Da lì, alternando brevi tratti di strada asfaltata a lunghi e divertenti stradelli di campagna e strade bianche arriviamo alle sponde del fiume Mincio che seguiamo fino ad un bellissimo punto panoramico posto in località Falzoni.

Ripresa definitivamente la strada asfaltata giungiamo in pochi chilometri al “Chiosco del Mincio” di Goito per un meritato relax con gustosa merenda.