La pesca con la mosca

esperienze sul fiume Mincio

La pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva definita così perché vengono utilizzate particolari esche artificiali costruite a imitazione di insetti che nascono, si sviluppano, si riproducono e muoiono nell’ambiente acquatico.

L’esca viene chiamata “mosca” pur imitando anche altre creature di cui il pesce si nutre, come altri pesci, gamberetti, ecc.

Viene effettuata con una apposita attrezzatura necessaria per poter lanciare l’esca artificiale (la “mosca”) a diversi metri di distanza, tramite delle tecniche di lancio a volte molto complicate, ma molto affascinanti e coreografiche che si apprendono solo con lo studio e tanta pratica.

Da molti è considerata una vera e propria forma d’arte che si sposa perfettamente con lo spirito dei cultori di questa tecnica di pesca che prevede di provocare il minor danno possibile all’ecosistema del corso d’acqua rilasciando il pesce appena catturato.

Per tutti coloro che volessero approcciare questa affascinante e difficile tecnica di pesca mettiamo a disposizione una barca a remi che, partendo dal tratto di fiume che scorre lento di fronte al “Chiosco del Mincio” permette di raggiungere in poche vogate i punti migliori e preferiti del corso d’acqua dove applicare la propria destrezza lasciandosi cullare dalle acque.