Tour #6 – Le colline, i vigneti, la cantina e il vino IGP

tour in mtb

tour in mtb

Percorso facile e rilassante con tratti di strada comunale con poco traffico + ciclabile asfaltata e possibilità di divertenti tratti fuoristrada.

tour in mtb

Lunghezza percorso circa 25 km.

clock-1-azzurro

Durata circa 4 ore compresa visita e degustazione presso la Cantina.

ristoro-azzurro

Merenda finale presso il “Chiosco del Mincio”.

Possibilità di acquisto di vino ed altre specialità locali a km zero, con consegna al “Chiosco del Mincio” di Goito.

Tra i vari tour in MTB pensati per voi, questo percorso ad anello parte dal “Chiosco del Minciodi Goito e si snoda lungo strade che seguono il dolce saliscendi delle colline, in mezzo ai campi coltivati ed ai vigneti.

Pedalando in direzione di Torre, si devia presto per una dolce salita al termine dalla quale proseguiamo su una strada bianca che taglia i campi coltivati, immersi nel silenzio e con lo sguardo che spazia dalle colline circostanti fino alle prealpi.

Proseguendo su un altro divertente e poco noto tratto fuoristrada, arriviamo alla ciclabile sterrata che corre di fianco al grosso canale che alimenta la centrale idroelettrica di Pozzolo, che percorriamo fino ad intercettare la ciclabile asfaltata che collega questo paese a Volta Mantovana.

Imbocchiamo quindi questo bellissimo percorso in mezzo ad un boschetto, che tra dolci saliscendi ci porterà in alcuni minuti al centro del paese collinare. Dopo una breve e ripida salita, arriveremo in cima ad uno dei colli più alti, dove si erge la Chiesa di S. Maria Maddalena. Iniziata nel XIII secolo fu successivamente ampliata, prima nel Cinquecento e poi nel Settecento. Da qui potremo ammirare lo splendido panorama sulla pianura sottostante.

Ritornati sulla strada principale che attraversa il paese, seguiamo le indicazioni per Valeggio S/M e, seguendo il dolce saliscendi delle colline moreniche con lo sguardo che si perde tra campi e vigneti, raggiungiamo in alcuni minuti una rinomata cantina.

tour in mtb

La nostra meta: la Cantina

Un esperto enologo ci guiderà alla scoperta della produzione vinicola locale. Ci accompagnerà nella degustazione dei vini IGP più noti della zona come Merlot, Cabernet, Chardonnay, Sauvignon, Rosato e Spumante Brut.

Ci sarà la possibilità di acquistare il vino in cantina e farselo consegnare direttamente al “Chiosco del Mincio” al termine del tour.

Riprese le biciclette, torniamo rapidi verso Pozzolo. Proseguendo su un altro divertente e poco noto tratto fuoristrada che segue il fiume Mincio, arriviamo a Falzoni e la nostra guida vi farà ammirare il lento scorrere delle acque del Mincio da uno splendido punto panoramico.

Proseguiamo infine su strada asfaltata comunale che ci riporterà in circa 15 minuti a Goito.